Presentare domanda per bonus scolastici

  • Servizio attivo

Sovvenzioni erogate per consentire l'accesso a contributi legati all'acquisto di materiale scolastico e borse di studio, riservate ai cittadini che abbiano i requisiti stabiliti per accedere alla fruizione del vantaggio


A chi è rivolto

I bonus scolastici istituiti dal Comune sono destinati ad alunni/studenti residenti.

Descrizione

Il Comune mette a disposizione i seguenti contributi economici scolastici:

  • contributi per l’acquisto di libri di testo per le scuole dell’obbligo - Disponibile

  • borse di studio (rivolte agli studenti frequentanti le scuole superiori) - Disponibile

  • borsa di studio Giulio Regeni (rivolta agli studenti frequentanti il primo anno di università) - Disponibile

Come fare

Puoi richiedere il permesso direttamente online. Sarà successivamente possibile seguirne lo stato d'avanzamento nella propria area personale.

L'indirizzo che fornirai nel campo "E-mail contatto" sarà quello in cui riceverai le eventuali comunicazioni telematiche inerenti la pratica.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE)
  • dichiarazione ISEE in corso di validità
  • pagella o voto finale (per gli studenti dell'ultimo anno di scuola superiore) attestante la posizione di merito, in caso di richiesta borsa di studio

Cosa si ottiene

L'invio della domanda permette di scaricare una ricevuta di trasmissione e protocollazione. A seguito di istruttoria, gli aventi diritto ai bonus saranno contattati dal Comune e/o riceveranno l'erogazione richiesta.

Tempi e scadenze

Le domande possono essere inviate nei tempi previsti da ogni bando/avviso attivo:

Puoi effettuare una richiesta di contributi per libri di testo fino al 10.12.2024.

Puoi effettuare una richiesta di borsa di studio per scuole superiori fino al 16.12.2024.

Puoi effettuare una richiesta di borsa di studio Giulio Regeni (primo anno università) fino al 16.12.2024.

La durata del procedimento di 180 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La richiesta del servizio è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

I contributi economici sono istituiti e ottenibili in esecuzione della deliberazione giuntale adottata annualmente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

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