Descrizione
PERCHÈ REGOLARE I POZZI?
I pozzi artesiani sono una caratteristica del nostro territorio e l'amministrazione regionale si impegna a regolarli: la regolazione del flusso di acqua è una misura della loro tutela. Ad oggi la ricariaca naturale delle falde e i prelievi di acqua dai pozzi non sono più in equilibrio e di conseguenza:
-si è abbassato il livello delle falde
-dai pozzi artesiani a getto continuo sgorga meno acqua
-si sono verificati problemi di funzionamento negli impianti idraulici a uso domestico
La soluzione proposta
L'amministrazione regionale ha individuato una soluzione semplice e immediata per regolare i flussi di acqua dei pozzi artesiani domestici, l'obbiettivo è quello di mantenere l'equilibrio tra la ricarica delle falde e i prelievi dai pozzi e prevenire i cali di pressione che hanno portato a difficoltà di approvigionamento nel 2022.
La soluzione consiste nell'installazione di un riduttore di portata (obbligatorio) ed eventualmente di una valvola di pressione (facoltativa).
COME FUNZIONANO QUESTI DUE DISPOSITIVI?
Riduttore di portata: serve a limitare la quantità di acqua zampillante, con un notevole risparmio idrico. Il dispositivo va installato sulla deviazione con flusso a getto continuo dei pozzi. L’installazione di un riduttore non compromette la funzionalità del pozzo; al contrario, aiuta a mantenere costante la pressione dell’acqua salvaguardando l'impianto idraulico.
Per il corretto dimensionamento del diametro si rimanda a questo link: 19072023_Emergenza_idrica_pozzi_documento_tavolo_tecnico.pdf (regione.fvg.it)
Per quanto riguarda la lunghezza si raccomanda che sia di almeno 5 volte il diametro originario della mandata del pozzo.
Valvola di pressione: serve a modulare ulteriormente il flusso, adeguandolo alle esigenze e alle condizioni della falda. Si consiglia di installare una valvola, possibilmente del tipo a saracinesca con volantino, sempre sulla deviazione e prima del riduttore.
CHI SONO I BENEFICIARI DEL CONTRIBUTO?
- le persone fisiche e condomini, utilizzatori di pozzi artesiani a uso domestico
- gli enti pubblici proprietari di fontanili e pozzi artesiani.
A QUANTO AMMONTA IL CONTRIBUTO ED ENTRO QUANDO DEVONO ESSERE PRESENTATE?
Per ogni pozzo o fontanile riconosce, infatti, un contributo fino al 100 per cento della spesa, fino a un massimo di 300,00 Euro.
I beneficiari potranno presentare domanda di contributo a partire dalle 9.00 del 1° settembre 2023 e fino alle 16.00 del 15 novembre 2023.
La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematica a questo link: Accedi ai servizi FVG (regione.fvg.it)
È possibile delegare l'invio della domanda compilando l'allegato denominato "DELEGA_PRESENTAZIONE_DOMANDA"
La domanda deve essere accompagnata da una marca da bollo di 16€ che può essere versata tramite F23 oppure compilando l'allegato denominato "DICHIARAZIONE_SOSTITUTIVA_PER_MARCA DA BOLLO"
I due allegati devono essere compilati e firmati dal richiedente e allegati alla domanda di richiesta del contributo.